Il Sacrario dei Caduti della Grande Guerra a Busto Arsizio è stato nuovamente oggetto di un furto: due fucili storici risalenti al 1918 sono stati trafugati, aggiungendosi al precedente furto avvenuto all’inizio dell’anno. Tuttavia, per contrastare i ladri, sono state installate telecamere di videosorveglianza che controlleranno gli accessi al cimitero monumentale. L’assessore ai cimiteri, Mario Cislaghi, ha annunciato che i lavori per l’installazione delle telecamere inizieranno la prossima settimana.
Le telecamere rappresentano un punto fermo nell’operazione di sicurezza per proteggere il cimitero da furti sempre più frequenti. Inoltre, saranno installate sbarre ai due ingressi principali per consentire l’accesso in auto solo ai veicoli autorizzati. Nonostante i furti di fiori e lumini non possano essere completamente evitati, si spera che la presenza delle telecamere dissuaderà i ladri di oggetti di valore storico come i fucili trafugati dal Sacrario dei Caduti.
Inoltre, l’amministrazione valuterà la possibilità di ampliare gli orari di accesso alle auto al cimitero, attualmente limitati al martedì e al giovedì. Tra le novità previste ci sono anche il nuovo piano regolatore cimiteriale, in linea con la revisione del Piano di Governo del Territorio, e la revisione del regolamento per semplificare le procedure burocratiche e migliorare il servizio ai cittadini.
La sicurezza e la tutela del patrimonio storico del Sacrario dei Caduti sono al centro delle azioni dell’amministrazione locale, che si impegna a garantire la sicurezza e il rispetto delle norme per il bene della comunità.