Sono stati completati di recente i lavori di restauro della chiesa di San Genesio a Sarigo di Castelveccana. Le opere hanno riguardato il rifacimento della copertura, il restauro dell’affresco cinquecentesco e dell’altare ligneo secentesco. Il progetto, a firma dell’Arch. Carolina Sangermani, ha ottenuto le autorizzazioni necessarie e i fondi per la realizzazione sono stati assegnati alla Parrocchia di Domo Valtravaglia da Regione Lombardia. Le opere sono state eseguite da ditte specializzate e il risultato finale è stato molto soddisfacente.
Il rifacimento della copertura ha interessato l’intera superficie della chiesa, con l’utilizzo di materiali tradizionali e tecniche moderne per garantire la massima durata nel tempo. L’altare secentesco è stato restaurato con cura, ripulito e integrato dove necessario. L’affresco cinquecentesco, rivelatosi più esteso del previsto, è stato oggetto di un restauro complesso ma di grande impatto visivo.
Il ciclo pittorico presente nella chiesa è attribuito al famoso Guglielmo da Montegrino, confermato da analisi stilistiche e dalla scritta ritrovata durante il restauro. La chiesa di San Giorgio e di Santa Veronica verranno aperte al pubblico nei pomeriggi delle ultime domeniche del mese, insieme a San Genesio a partire dal mese di giugno. Sarà possibile visitarle con la guida presente per scoprire le opere d’arte contenute al loro interno.
I lavori di restauro hanno restituito alla chiesa di San Genesio la sua antica bellezza e importanza storica, permettendo ai visitatori di ammirare e apprezzare il suo patrimonio artistico. Un ringraziamento speciale al parroco don Luca Ciotti per il suo impegno e sostegno in questa importante operazione di recupero.