Il sindaco di Brusio ha già avviato i contatti con Stefania Stoppani, il nuovo sindaco di Tirano, per discutere della frana del Sasso del Gallo, un problema segnalato da tempo dal cittadino tiranese Bernardo Gabriele Ferrari. Secondo Ferrari, non sarebbe possibile realizzare un vallo di contenimento a causa dello spazio limitato e della posizione della frana nel letto del torrente. Tuttavia, è necessario trovare una soluzione per evitare che la situazione peggiori.
I due sindaci si incontreranno presto per valutare le possibili azioni da intraprendere. Una delle proposte è quella di rimuovere il materiale con ruspe e pachere man mano che cade, anche se si tratta di un lavoro impegnativo e rischioso. È importante evitare che la frana crolli improvvisamente, come accaduto in passato, mettendo a rischio la vita degli operai.
Ferrari suggerisce anche l’idea di utilizzare una copertura tipo para slavine stradali con travi in cemento armato prefabbricate per proteggere l’area abitativa. Questa soluzione potrebbe essere più efficace rispetto a pali e reti paramassi, considerando l’energia cinetica e il peso del materiale in movimento.
È fondamentale trovare una soluzione a breve termine per evitare che la frana del Sasso del Gallo possa provocare danni irreparabili. La sicurezza dei cittadini deve essere la priorità assoluta in questa situazione di emergenza.