Il San Matteo di Pavia ha recentemente ospitato un corso di perfezionamento per esperti di endourologia, concludendosi con successo la scorsa settimana. Il Policlinico è noto per essere un centro di riferimento nel trattamento della calcolosi reno-ureterale complessa.

Il corso, coordinato da Richard Naspro, direttore dell’Urologia, ha visto la partecipazione di specialisti provenienti dal Nord Italia. Durante le due giornate di masterclass, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere a diverse procedure endourologiche, come la litotrissia percutanea, la litotrissia endoscopica endorenale, la chirurgia endoscopica intrarenale e l’ureterolitotrissia.

L’endourologia è una branca mini-invasiva dell’urologia che si occupa del trattamento della calcolosi renale e di altre patologie delle alte vie urinarie. Grazie a moderni endoscopi flessibili digitali, è possibile esplorare ed eventualmente trattare chirurgicamente queste patologie senza la necessità di incisioni.

Il dottor Richard Naspro, direttore dell’Urologia del San Matteo, è un esperto riconosciuto a livello internazionale di chirurgia urologica minimamente invasiva. Con una vasta esperienza chirurgica e numerose pubblicazioni su riviste internazionali, Naspro è anche membro di varie società scientifiche italiane e internazionali.

Grazie al suo impegno e alla sua competenza, il San Matteo di Pavia continua a essere un punto di riferimento per il trattamento della calcolosi reno-ureterale complessa e delle altre patologie delle alte vie urinarie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui