La situazione della piazza Sant’Agata a Cremona è oggetto di dibattito tra i cittadini della città. Numerose sono le criticità riscontrate in questo luogo, a partire dalla pavimentazione ibrida e scrostata, fino all’intonaco irregolare delle abitazioni circostanti. Ma il principale problema sembra essere rappresentato dal degrado in cui versa Palazzo Cittanova da anni.
L’architetto Angelo Garioni ha sottolineato come la piazza abbia perso la propria identità nel corso degli anni, causando un forte spopolamento della zona e trasformandola in una semplice area di passaggio. Questa situazione preoccupa i residenti e i visitatori, che lamentano la mancanza di interventi da parte delle istituzioni locali per il recupero e la valorizzazione di questo importante spazio pubblico.
È necessario che vengano adottate misure urgenti per riportare la piazza Sant’Agata alla sua antica bellezza e vitalità. Solo così sarà possibile restituire agli abitanti di Cremona un luogo di incontro e socializzazione, che possa contribuire a rilanciare l’interesse per questa parte della città e a preservarne il patrimonio storico e culturale.