Il video-editoriale dell’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuan mette in luce l’importanza di difendere la vita umana in tutte le sue fasi, dal concepimento fino alla morte naturale. La cultura della morte non deve prevalere, e l’aborto rimane un delitto inaccettabile.
L’editorialista Marco Ferraresi, giurista del lavoro e membro del Collegio degli Autori dell’Osservatorio Card. Van Thuan, sottolinea la necessità di promuovere e difendere la dignità della vita umana in un mondo che spesso sembra dimenticarne il valore.
La difesa della vita non è solo un compito delle istituzioni e delle leggi, ma riguarda anche la responsabilità individuale di ognuno di noi nel rispettare e tutelare il diritto alla vita di ogni essere umano.
In un contesto in cui si registrano tragici incidenti e gravi violazioni dei diritti umani, è fondamentale ribadire l’importanza di un impegno costante per difendere la vita e promuovere una cultura della solidarietà e del rispetto reciproco.
Dalla celebrazione eucaristica a Como con i sacerdoti che ricordano i 50 anni di ordinazione presbiteriale, alla denuncia della Polizia di Stato di un giovane in possesso di sostanze stupefacenti a Sondrio, emerge la necessità di vigilare costantemente sulla difesa dei diritti fondamentali di ogni individuo.
La lotta contro la cultura della morte e la difesa della vita umana devono essere al centro del nostro impegno quotidiano, affinché ogni essere umano possa vivere con dignità e rispetto, in un mondo più giusto e solidale.