Un uomo di 29 anni è stato arrestato dai Carabinieri e dovrà scontare una condanna definitiva per spaccio di stupefacenti nelle campagne tra le province di Alessandria e Pavia. Il 29enne, pregiudicato, è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Alessandria. La condanna, a quasi due anni e tre mesi di reclusione, è stata emessa nel 2022 dal Tribunale di Alessandria e riguarda il traffico di eroina, cocaina, hashish e marijuana nelle province di Alessandria e Pavia nel 2020.
Le indagini condotte dai Carabinieri della Compagnia di Tortona nel 2021 hanno portato all’arresto di diverse persone coinvolte nel traffico di stupefacenti nella zona. Grazie a un’attenta attività investigativa è stato scoperto un gruppo di uomini che operava nella boscaglia tra i comuni di Castelnuovo Scrivia, Molino dei Torti, Alzano Scrivia e Casei Gerola, provenienti dall’hinterland milanese e dalle province di Alessandria e Pavia.
Dopo vari arresti in flagranza di reato nel 2020, le indagini hanno permesso di accertare centinaia di cessioni di droga effettuate dai soggetti coinvolti. Il 29enne è stato condannato nel 2022 dal Tribunale di Alessandria e la sentenza è stata confermata dalla Corte di Cassazione. L’Ufficio Esecuzioni Penali ha emesso l’ordine di carcerazione per la pena da scontare, che è stata inviato ai Carabinieri della Stazione di Pizzighettone, luogo di residenza dell’uomo, che lo hanno rintracciato e accompagnato in carcere.