Le strade di Monza e Brianza sono oggetto di preoccupazione per l’associazione 2Nove9 delle Vittime di incidenti stradali, non solo a causa di opinioni personali, ma anche a causa dei numeri. Secondo il presidente Roberto Cancedda, lungo la strada denominata viale Cesare Battisti sono stati registrati circa 200 incidenti stradali dal 2013 al 2021, con una media di 25 incidenti all’anno su una distanza di 1.370 metri.

Questi dati non tengono conto degli incidenti non segnalati o risolti tramite constatazione amichevole tra i conducenti coinvolti. Cancedda sottolinea che è necessario che gli utenti della strada rispettino il codice della strada, mantenendo la distanza di sicurezza e guidando a una velocità adeguata alle condizioni stradali e alla visibilità.

Il presidente dell’associazione sottolinea la necessità che i Comuni e la Provincia coinvolgano professionisti per ridisegnare le strade, chiamando anche gli psicologi del traffico per valutare la percezione degli automobilisti. Cancedda cita diverse strade pericolose, tra cui viale Stucchi, viale Delle Industrie, via Buonarroti e viale Elvezia, sottolineando la necessità di maggiore manutenzione e attenzione.

Oltre alle infrastrutture, Cancedda sottolinea l’importanza della formazione a tutti i livelli, coinvolgendo le forze dell’ordine e utilizzando simulatori per comprendere i pericoli delle strade. L’associazione si è resa disponibile anche per fornire supporto psicologico alle famiglie delle vittime di incidenti stradali.

Articolo precedenteMonza sotto controllo: blitz della Polizia Locale nel centro cittadino
Articolo successivoMonza: giovane arrestato con droga in doppio fondo di lattina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui