Un nuovo lupo è stato avvistato nel Parco Pineta, il terzo nel giro di un anno. Grazie alle fototrappole posizionate dalla Guardia Ecologica del Parco Silvio Colaone, è stato possibile immortalare l’animale mentre si abbeverava a una pozza. Queste fototrappole offrono una finestra esclusiva sulla vita degli animali all’interno dei boschi del tradatese e del comasco, mostrando cinghiali, cervi, caprioli, tassi, volpi e, da poco tempo, anche dei lupi.
Non c’è motivo di allarmarsi, probabilmente si tratta di un lupo in dispersione che ha lasciato il branco per cercare un nuovo territorio. Il Parco Pineta è troppo piccolo per ospitare un branco di lupi, che necessitano di un territorio di caccia molto più vasto. Inoltre, i nostri boschi sono troppo antropizzati e urbanizzati per essere un ambiente adatto ai lupi.
Quando si tratta di animali selvatici, è importante non entrare in panico e fare attenzione. I lupi sono animali schivi e non rappresentano una minaccia per gli esseri umani, ma è importante tenere i cani al guinzaglio durante le passeggiate nei boschi e sui sentieri, in conformità alle normative vigenti.