Le immagini di una brutale aggressione sono diventate virali sui social, mostrando una scena di violenza in pieno centro a Lecco. In cinque contro una, un gruppo di ragazze ha picchiato una giovane donna con manate e pugni, mentre un operatore ecologico cercava invano di fermarle. Le persone presenti nell’area sono rimaste terrorizzate, mentre le sirene della polizia sembravano non intimorire le delinquenti.
Questo episodio di violenza arriva in un momento in cui la città di Lecco è alle prese con un aumento dei reati e delle baby gang di quartiere. Gli abitanti e i commercianti si sentono prigionieri della paura, chiedendo maggiore sicurezza e azioni concrete da parte delle autorità. Il consigliere regionale Giacomo Zamperini ha espresso la sua indignazione per quanto accaduto, sottolineando la necessità di una tolleranza zero nei confronti di queste situazioni.
La richiesta di adesione alla missione “Strade sicure” e l’arrivo dei militari dell’Esercito a Lecco sono diventate sempre più pressanti, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare la violenza diffusa. Le statistiche che mostrano una diminuzione dei reati denunciati non tengono conto di quanti decidono di non denunciare, convinti che non serva a nulla. Serve un intervento deciso e coordinato per affrontare un problema che coinvolge l’intera comunità.