Un uomo, cittadino del Mali irregolare sul territorio nazionale, è stato identificato dalla polizia locale dopo essere finito al centro di una polemica sul degrado urbano a Varese. Il video che lo ritraeva bivaccare sotto i portici di corso Moro era diventato virale sui social, suscitando indignazione tra gli abitanti della città.
Gli agenti del comando di via Sempione sono riusciti a identificare l’uomo nella giornata di ieri e lo hanno portato in Questura per le operazioni di identificazione e fotosegnalamento. A seguito di ciò, è stato emesso un Daspo urbano nei suoi confronti, vietandogli di tornare a circolare a Varese.
Il video mostrava lo straniero appoggiato a una colonna, cercando di prendere sonno in stato confusionale e ostruendo il passaggio pedonale. Secondo le prime ipotesi, si tratta di una persona con problemi di tipo psicologico.
Questa vicenda ha sollevato un dibattito sulla gestione delle persone in stato di disagio psicologico e sulle politiche sociali da adottare per garantire il benessere di tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro provenienza o condizione. Speriamo che l’uomo possa ricevere l’aiuto e l’assistenza di cui ha bisogno per superare le sue difficoltà e integrarsi nella società in modo positivo.