La situazione di emergenza dell’istituto comprensivo di Casatenovo si è ulteriormente complicata. Dopo il crollo del tetto alle medie, il sindaco Filippo Galbiati ha ordinato delle verifiche di idoneità statica anche sulle scuole elementari di Crotta, che si trovano accanto alle medie e sono state costruite nello stesso periodo. Le lezioni sono state spostate alle elementari di Capoluogo in via Giovenzana, dove c’è spazio a sufficienza per accogliere gli studenti.
Questa mattina i bambini delle elementari di Crotta si sono trasferiti temporaneamente alla primaria di via Giovenzana, in attesa dei risultati delle verifiche. Se anche le elementari di Crotta dovessero presentare problemi, sarà difficile trovare spazio per tutti gli studenti. Il sindaco ha spiegato che, nonostante la struttura sembri sicura, è stata disposta una verifica dell’idoneità statica per garantire la massima sicurezza.
Le lezioni inizieranno solo per le primarie, mentre quelle delle medie sono sospese. La Procura ha autorizzato il recupero del materiale didattico dalle medie, e è in corso il trasloco del materiale. È stato definito un piano operativo per la dislocazione delle classi delle medie nei vari plessi del territorio.
L’ufficio scolastico e l’istituto comprensivo stanno organizzando nel dettaglio il piano di avvio delle attività didattiche per le medie, stabilendo il giorno di inizio delle lezioni e la distribuzione delle classi negli altri edifici scolastici. La situazione rimane in evoluzione e sarà necessario valutare di volta in volta le soluzioni più adatte per garantire la continuità didattica agli studenti.