La triste notizia del trasferimento delle Suore Maddalene da Vigevano ha gettato nell’angoscia la comunità locale. Nonostante le speranze riposte nella possibilità di far cambiare idea alla Madre Generale, le suore hanno iniziato a lasciare il convento che da oltre un secolo e mezzo è stato un punto di riferimento per la città.
Il trasferimento delle suore rappresenta una perdita importante per Vigevano, non solo dal punto di vista spirituale ma anche per la presenza costante di insegnanti provenienti da varie parti d’Italia che hanno trovato accoglienza nel convento. Ora, con la conferma definitiva del trasferimento, la comunità si prepara a dire addio alle suore e a tutto ciò che esse rappresentano per la città.
Il primo trasferimento è avvenuto ieri, quando una suora ricoverata all’ospedale di Pavia è stata accompagnata a Piacenza. La Madre Generale ha consegnato una lettera alle suore, spiegando che è giunto il momento di preparare le valigie e lasciare il convento. Una decisione difficile da accettare per i cittadini che hanno trovato conforto e sostegno nelle suore e che ora si vedono costretti a salutarle.
Anche le insegnanti che risiedevano nel convento dovranno lasciare la struttura, per permettere al Vescovo di Vigevano di intraprendere nuovi progetti di cui al momento non si conoscono i dettagli. È un momento di tristezza e incertezza per la comunità vigevanese, che dovrà fare i conti con la partenza delle suore e con i cambiamenti che essa comporterà.