L’imprenditore Davide Erba, già proprietario del Seregno Calcio ed editore del settimanale Il Cittadino, è al centro di un’indagine per bancarotta da parte della procura di Monza. I militari della Guardia di Finanza, coordinati dai pm Carlo Cinque e Marco Santini, hanno effettuato perquisizioni nella sede del giornale e in altre sedi legate all’imprenditore, tra cui la sua villa a Giussano.
Il fascicolo ipotizza il reato di bancarotta, anche se al momento non ci sono imprese fallite a lui riconducibili. Gli inquirenti sembrano aver individuato movimenti finanziari sospetti che potrebbero aver portato il giornale a una situazione di difficoltà economica. L’indagine è stata avviata dai pubblici ministeri e si concentrerebbe su presunti acquisti di beni di lusso, investimenti in bitcoin, trasferimenti di fondi tra società e rapporti bancari da verificare.
Per quanto riguarda Il Cittadino, sembra che la proprietà non abbia versato i contributi ai giornalisti che collaborano con il giornale nel corso del 2022, ma si sta cercando di sanare la situazione attraverso la rateizzazione del debito con Inps e Inpgi. Inoltre, nel triennio 2021-2023, il giornale avrebbe accumulato debiti con l’Erario.
È importante sottolineare che le indagini sono ancora in corso e gli inquirenti stanno procedendo con molta cautela. Resta da vedere quale sarà l’esito di questa vicenda e se verranno confermate le ipotesi di reato avanzate nei confronti di Davide Erba.