Dopo un lungo periodo di indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza, la Procura della Repubblica di Milano ha emesso un avviso di conclusione delle indagini preliminari per i reati di truffa continuata e aggravata nei confronti di Chiara Ferragni, Fabio Damato, Alessandra Balocco e Francesco Cannillo. Questo avviso riguarda le operazioni commerciali legate al “Pandoro Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni” per il Natale 2022 e alle “Uova di Pasqua Chiara Ferragni – sosteniamo i Bambini delle Fate” per le Pasque del 2021 e del 2022.
Secondo quanto comunicato dal capo della Procura Marcello Viola, le indagini hanno evidenziato la pianificazione e la diffusione di comunicazioni ingannevoli, con l’obiettivo di trarre in inganno i consumatori riguardo al legame tra l’acquisto dei prodotti pubblicizzati e iniziative benefiche. La Procura ha sottolineato l’importanza di divulgare questa notizia, considerando il danno arrecato a beni giuridici diffusi e ribadendo al contempo la presunzione di innocenza dei soggetti coinvolti, che devono essere considerati non colpevoli fino a una eventuale sentenza definitiva.
Questa vicenda ha destato grande scalpore nell’opinione pubblica, data l’importanza e la notorietà dei soggetti coinvolti. Resta ora da attendere gli sviluppi del procedimento giudiziario, che determineranno la verità su quanto accaduto e le eventuali responsabilità delle persone coinvolte.