Un imprenditore mantovano è stato denunciato dopo i controlli effettuati dai Carabinieri della Stazione di Canneto sull’Oglio insieme al Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Mantova. L’attività dell’impresa dell’azienda operante a Casalromano è stata sospesa a seguito di questa denuncia.
Durante il controllo all’interno dell’azienda nel comune mantovano, i Carabinieri hanno riscontrato l’assenza delle basilari condizioni di sicurezza. Inoltre, sono stati identificati due dipendenti di nazionalità indiana, irregolari sul territorio nazionale e privi dei documenti necessari per la regolare assunzione. A seguito di ciò, è stata disposta la sospensione dell’attività d’impresa poiché il titolare aveva impiegato dei lavoratori “in nero”.
Come conseguenza, sono state elevate sanzioni per un ammontare di 5.500 euro. L’imprenditore, un 27enne del posto, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e alle Autorità sanitarie e del lavoro. Le attività di controllo nella provincia continuano, con l’obiettivo di far rispettare le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Queste attività sono svolte dal Comando Provinciale Carabinieri di Mantova in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del lavoro di Mantova, al fine di prevenire e combattere il caporalato e il lavoro nero.