Il dibattito sull’arrivo di un circo con animali a Voghera continua a infiammare gli animi della cittadinanza. Le polemiche sono scoppiate non appena è stata diffusa la notizia, con molte persone che si sono schierate contro l’utilizzo degli animali per fini spettacolari.

Le proteste si sono susseguite sui social media e in diversi punti della città, con molti che hanno criticato il Comune per non aver impedito l’arrivo del circo. Tuttavia, sia l’amministrazione che la famiglia Orfei, proprietaria del circo, hanno risposto alle accuse.

Il Comune ha spiegato di non poter intervenire legalmente per bloccare lo spettacolo, in quanto gli animali sono risultati a norma durante i controlli e i ricorsi presentati altrove hanno annullato i blocchi. Dall’altra parte, la famiglia Orfei ha difeso le condizioni degli animali, sottolineando che sono tenuti secondo la legge e che provengono per la maggior parte da allevamenti.

Nonostante le spiegazioni fornite, molti oppositori continuano a manifestare il loro dissenso, sostenendo che gli animali selvatici non dovrebbero essere utilizzati per divertire il pubblico. Tra i principali critici c’è l’Ente protezione animali di Voghera, che ha lanciato una petizione per chiedere al Comune di vietare gli spettacoli con animali sul territorio cittadino.

La petizione ha raccolto finora 1500 firme e l’Enpa spera di raggiungere le 2500 sottoscrizioni per sensibilizzare l’amministrazione comunale sulla questione. Si tratta di una battaglia per i diritti degli animali e per un mondo più equo, in cui il rispetto per tutte le creature sia una priorità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui