Il progetto sperimentale di Controllo di Vicinato è finalmente partito a Concorezzo. Questa iniziativa, nata nel 2022 con la firma del Protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza integrata e del controllo di vicinato, è stata promossa dalla Prefettura e coinvolge attualmente il quartiere residenziale di via Petrarca, via Matteotti e via Cavour.
L’obiettivo principale del Controllo di Vicinato è quello di sensibilizzare i residenti rispetto agli eventi anomali legati alla sicurezza urbana e sociale. Grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, si vuole creare un sistema di prevenzione che permetta di ridurre il verificarsi di reati nella zona.
Il quartiere pilota di Concorezzo ha già un referente che coordina un gruppo di 15 residenti tramite un gruppo whatsapp. Questo permette ai partecipanti di segnalare eventuali problematiche o situazioni sospette nel quartiere, che verranno poi valutate e gestite dalle forze dell’ordine o dagli uffici comunali.
È importante sottolineare che in caso di emergenze o furti in corso, i residenti devono comunque contattare immediatamente le Forze dell’ordine e non fare affidamento solo sulla chat di Controllo di Vicinato.
Il sindaco Mauro Capitanio ha elogiato l’iniziativa, definendola un valore aggiunto per la sicurezza della città. Grazie alla partecipazione attiva dei residenti, si potrà migliorare il senso di sicurezza generale e coinvolgere tutti nella cura del proprio quartiere.
Il progetto di Controllo di Vicinato si inserisce in un più ampio piano di potenziamento della sicurezza a Concorezzo, che include anche l’implementazione del sistema di videosorveglianza e la realizzazione di un video informativo contro le truffe agli anziani. Grazie alla collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e amministrazione comunale, si spera di rendere la città ancora più sicura e accogliente per tutti.