La tragica scomparsa di Lara Ponticiello, giovane di 23 anni colpita da meningite fulminante mentre si trovava a Berlino per il progetto Erasmus, ha scosso le comunità di Gonzaga e Reggiolo. Lara, studentessa di lingue all’Università di Bologna, stava vivendo un’esperienza entusiasmante nella capitale tedesca, ma purtroppo la malattia ha avuto il sopravvento in pochi giorni.
La giovane è stata trasportata d’urgenza in ospedale dopo aver perso i sensi, ma purtroppo le sue condizioni sono peggiorate rapidamente fino a portarla in coma irreversibile. Nonostante l’intervento dei medici, Lara è deceduta domenica 26 maggio a causa della meningite fulminante, lasciando un vuoto incolmabile nella sua famiglia e nella comunità.
I genitori di Lara, distrutti dal dolore, hanno autorizzato la donazione degli organi della giovane, ma a causa della grave infezione i trapianti non sono stati possibili. Lara lascia un grande vuoto nella sua famiglia, composta dalla mamma Roberta, il papà Simone e i fratelli gemelli Gaia e Loris.
La comunità di Gonzaga, insieme a quella di Reggiolo e Suzzara, si è stretta intorno alla famiglia di Lara in un profondo abbraccio di solidarietà. La giovane, appassionata di lingue, dava ripetizioni ai giovani della zona e aveva conseguito la laurea triennale in Lingue nel 2022. La sua prematura scomparsa ha lasciato un segno indelebile nella comunità e nel cuore di chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerla.