I carabinieri di Dalmine hanno svolto un’operazione di successo, conducendo in carcere un uomo di 44 anni condannato per rapina aggravata in concorso. L’uomo, residente a Dalmine, era già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e la persona, e aveva ricevuto una condanna a cinque anni di reclusione.
Il crimine risale a giugno 2019, quando l’uomo, insieme a un complice extracomunitario, aveva rapinato una giovane donna a Verdellino. Dopo aver avvicinato la vittima con una scusa, le avevano strappato il cellulare e la avevano spinta a terra prima di fuggire in auto. Quest’auto era già stata segnalata alle autorità per una rapina avvenuta pochi giorni prima in una sala slot di Treviolo.
Il Tribunale di Bergamo ha emesso un ordine di carcerazione per il 44enne il 26 aprile 2024, ma l’uomo era riuscito a nascondersi. I carabinieri di Dalmine hanno iniziato una caccia serrata, conducendo indagini dettagliate e monitorando i luoghi frequentati dal criminale. Alla fine, sono riusciti a rintracciarlo nei pressi della casa dei genitori e ad arrestarlo il 29 maggio.
Il giorno successivo è stato trasferito alla Casa Circondariale di Bergamo per scontare la sua pena. Grazie all’operato dei carabinieri, un pericoloso criminale è stato portato di fronte alla giustizia e la comunità può sentirsi più sicura.