Tre persone ad Ascoli hanno rischiato di morire dopo aver scambiato la datura stramonio per fiori di zucca. Grazie alla prontezza del personale medico dell’ospedale Mazzoni e all’antidoto disponibile presso il reparto di rianimazione dell’ospedale di San Benedetto, i tre sono stati salvati. La situazione ha generato grande paura e preoccupazione, ma fortunatamente tutto si è risolto per il meglio.
I tre malcapitati, due uomini e una donna di origine cinese, si sono recati al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni quando hanno iniziato a sentirsi male dopo aver ingerito la pericolosa pianta. Grazie alla collaborazione con il centro antiveleni di Pavia, è stato individuato l’antidoto necessario e somministrato ai pazienti. Dopo ventiquattro ore di osservazione, i tre sono stati dimessi e hanno potuto fare ritorno a casa.
Questa vicenda ci ricorda l’importanza di prestare attenzione a ciò che mangiamo, soprattutto quando si tratta di piante o erbe raccolte per strada. Un errore innocente può trasformarsi in una situazione di pericolo mortale. Siamo grati per l’intervento tempestivo dei medici che hanno permesso ai tre di salvarsi da un tragico destino. Sempre meglio essere cauti e informati, per evitare incidenti di questo genere.