La morte di Beatrice Zaccaro ha sconvolto la comunità di Cantù. La giovane di 17 anni è rimasta coinvolta in un incidente stradale lo scorso fine settimana che le ha causato gravi lesioni. Nonostante il trasporto d’urgenza al Niguarda di Milano, i medici hanno diagnosticato un coma irreversibile. La decisione dei genitori di autorizzare il prelievo degli organi della loro unica figlia ha permesso di donare la vita ad altre persone.
L’incidente si è verificato a Seregno, dove Beatrice viaggiava sullo scooter con un amico. Il conducente, un minorenne privo di patente, avrebbe perso il controllo del veicolo causando la caduta della ragazza. Le indagini sono ancora in corso per stabilire le responsabilità dell’incidente.
Il padre di Beatrice ha voluto lanciare un messaggio sui social, invitando i giovani e i genitori a prendere maggior coscienza dei rischi della strada. Ha chiesto di abbracciare sempre i propri cari prima di uscire di casa e di rientrare, come faceva sempre la sua amata figlia.
La comunità di Cantù si stringe intorno alla famiglia Zaccaro in questo momento di dolore. I funerali si terranno domani al Santuario della Madonna. La morte di Beatrice, però, deve essere anche un monito per tutti noi: la sicurezza stradale deve essere una priorità, per evitare che altre vite vengano spezzate in modo così tragico.