Dal 14 giugno al 31 agosto 2024, in alcune zone della città di Varese sarà vietato consumare e portare con sé alcolici e superalcolici in strada, nei parchi e nelle aree pubbliche che non abbiano le concessioni per la somministrazione su suolo pubblico.
Inoltre, non sarà possibile la vendita per l’asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 17 alle 6 del giorno successivo, da parte dei gestori di esercizi pubblici, commerciali o artigianali, compresi i punti vendita con distributori automatici. Questi divieti fanno parte dell’ordinanza firmata oggi, mercoledì 12 giugno, da Palazzo Estense con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e prevenzione in città durante il periodo estivo.
I divieti saranno attivi in quattro aree della città, inclusa Piazza Repubblica, le stazioni, Biumo e la zona del Tribunale. Il Sindaco Galimberti e l’assessore Raffaele Catalano spiegano che l’obiettivo è garantire un’estate più serena alla città, prevenendo l’abuso di sostanze alcoliche e fenomeni che possono pregiudicare la vita civile e la vivibilità della città.
Il provvedimento mira ad evitare fenomeni negativi legati all’abuso delle bevande alcoliche e superalcoliche, vietando il consumo in strada e limitando la vendita per asporto durante alcune fasce orarie nel centro cittadino. Sono previste sanzioni da 25 a 500 euro per i trasgressori.
In conclusione, l’obiettivo dell’ordinanza è quello di garantire un’estate sicura e tranquilla per tutti i cittadini di Varese, collaborando con le forze dell’ordine e con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.