Un noto rivenditore di orologi di lusso, Ivan Errichiello, è stato arrestato per aver promosso la vendita online di oggetti di brand prestigiosi come Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet, senza mai consegnarli agli acquirenti. L’accusa ipotizza che i proventi illeciti ammontino a circa un milione di euro.

Errichiello, conosciuto sui social come Ivan Szydlik, è stato arrestato all’alba dai militari della guardia di finanza di Verbania, in seguito a un’indagine della procura di Milano che lo accusa di truffa aggravata, autoriciclaggio e abusivismo finanziario. Anche il suo braccio destro è stato arrestato e entrambi sono ora in carcere.

L’indagine ha rivelato che Errichiello commetteva truffe da oltre un decennio, accumulando ingenti risorse finanziarie che gli permettevano di vivere un tenore di vita molto elevato. Parte di queste risorse venivano reinvestite in beni di lusso come orologi Rolex e auto Lamborghini, mentre un’altra parte veniva utilizzata per la costituzione di società italiane ed estere, spesso solo delle “scatole vuote”. In alcuni casi, promuoveva la vendita di orologi di lusso senza mai consegnarli agli acquirenti, generando proventi illeciti per circa un milione di euro.

Inoltre, Errichiello aveva creato un token di criptovaluta e una società in Repubblica Slovacca per offrire al pubblico prodotti finanziari in modo del tutto abusivo. Le attività illecite erano state condotte non solo in Italia, ma anche all’estero, coinvolgendo paesi come Repubblica Ceca, Serbia, Belgio, Germania e Inghilterra.

L’arresto di Errichiello e del suo complice è stato possibile grazie all’attività di indagine della guardia di finanza di Verbania, che ha segnalato operazioni sospette in materia di riciclaggio e delitti contro il patrimonio. La custodia in carcere è stata disposta dal tribunale di Milano e l’inchiesta è ancora in corso per accertare tutti i dettagli di questa vicenda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui