Un ragazzo di 24 anni proveniente da Milano è stato ritrovato illeso dopo essere stato disperso per alcune ore sulle montagne. La sua scomparsa è stata segnalata sabato pomeriggio, dopo che non era rientrato a casa dal Bivacco Zeb dove aveva trascorso la notte di venerdì. Le ultime notizie risalivano alla telefonata effettuata ai parenti alle 14.30 di sabato, dopodiché il telefono risultava spento o non raggiungibile.
Le ricerche sono state avviate nel corso della serata, coinvolgendo i vigili del fuoco di Menaggio e Dongo, insieme agli specialisti del Tas e ai droni. Anche il Soccorso Alpino ha partecipato all’operazione di ricerca. Fortunatamente, il ragazzo è stato ritrovato il giorno successivo alle 5.45 all’Alpe di Magiam grazie all’intervento dell’elicottero di Areu. Dopo essere stato recuperato, è stato trasportato a Gravedona dove lo attendevano i suoi familiari.
Questa vicenda si è conclusa felicemente, con il giovane che è stato ritrovato incolume. Grazie alla pronta e coordinata azione dei soccorritori, è stato possibile evitare che la situazione potesse peggiorare. La solidarietà e l’impegno delle squadre di ricerca hanno permesso di riportare il ragazzo sano e salvo alla sua famiglia, regalando così un lieto fine a questo momento di apprensione.