Fuga di sostanze chimiche all’Università di Pavia: evacuato l’edificio
L’allarme è scattato all’Università degli Studi di Pavia a causa di una fuga di sostanze chimiche che ha causato irritazioni alla gola e agli occhi delle persone presenti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Pavia con il nucleo NBCR per gestire la situazione.
Le dinamiche che hanno portato alla fuga delle sostanze non sono ancora chiare, ma sembra che la sostanza si sia fuoriuscita da vecchi armadi di legno che contenevano delle ampolle di vetro. Le persone presenti hanno avvertito irritazioni e, tempestivamente, è stato dato l’allarme.
L’edificio è stato evacuato e il nucleo NBCR ha effettuato le misurazioni necessarie per garantire la sicurezza dell’area. Due persone sono state lievemente intossicate e sono state trattate sul posto.
La bonifica dei locali è in corso per eliminare completamente il rischio derivante dalla fuga di sostanze chimiche. Resta ancora da identificare la sostanza coinvolta e le cause dell’incidente, ma l’intervento tempestivo delle autorità competenti ha permesso di gestire la situazione in modo efficace e garantire la sicurezza di tutti.