Un Boeing 777 della compagnia Latam decollato da Malpensa e diretto a San Paolo in Brasile è stato costretto a fare ritorno a terra a causa di un tail strike nel pomeriggio di martedì 9 luglio. L’aereo ha decollato regolarmente dalla pista 35L alle 13.27, ma poco dopo si è verificato l’inconveniente tecnico che ha reso necessario l’atterraggio d’emergenza.

Durante il decollo, l’aereo avrebbe strisciato parte della coda sull’asfalto, perdendo alcuni detriti. Dopo aver lasciato Malpensa, l’aereo non ha proseguito verso San Paolo, ma si è messo in holding sul Vercellese e ha effettuato un fuel drop, scaricando carburante in quota. Poco più di un’ora dopo, l’aereo è atterrato di nuovo a Malpensa, sulla pista 35R.

Fortunatamente, non ci sono stati feriti tra i passeggeri a bordo, che hanno riportato solo un po’ di spavento. L’aeroporto è stato chiuso temporaneamente per permettere le operazioni di soccorso e l’ispezione delle piste.

Situazioni come queste, seppur spaventose, dimostrano l’importanza della sicurezza aerea e della prontezza degli equipaggi di volo nel gestire situazioni di emergenza. Bisogna sempre essere pronti ad affrontare imprevisti e garantire la massima sicurezza per tutti i passeggeri a bordo.

Articolo precedenteIl volo del futuro: Milano Malpensa e i droni per il trasporto merci
Articolo successivoIl ribelle di Busto Arsizio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui