Il maltempo continua a colpire il territorio comasco, con pioggia intensa e forte vento che hanno causato allagamenti in diversi punti della città di Como. Piazza Cavour e via Cairoli sono state di nuovo sommerse dall’acqua, costringendo alla chiusura del lungolago e alla deviazione del traffico fino a Blevio. Nonostante il lago non sia esondato, i tombini non sono riusciti a reggere alle intense precipitazioni.
L’assessore agli Enti Locali della Regione Lombardia, Massimo Sertori, ha comunicato che l’ingresso dell’acqua in città non è dovuto al sormonto del lungolago, ma al rigurgito delle acque attraverso la rete di drenaggio. Sertori ha inoltre annunciato che i lavori elettro-idraulici per separare le acque saranno completati una volta che i livelli del lago saranno abbassati, per evitare eventi simili a quelli verificatisi in queste ore.
Le operazioni di pulizia del lago sono ancora in corso, dopo che il maltempo ha causato la formazione di detriti, principalmente tronchi e rami, che hanno ostacolato la navigazione dei battelli. Sono state raccolte ben 300 tonnellate di legna, e le operazioni di pulizia proseguono per ripristinare la normale viabilità del lago.
Nonostante le difficoltà causate dal maltempo, è prevista la riapertura del lungolago davanti a piazza Cavour e del tratto che si estende verso i giardini per il 23 luglio. Il livello del Lago di Como, monitorato costantemente, ha raggiunto i 106 centimetri a causa delle abbondanti precipitazioni, ma la tendenza è al rialzo. La protezione civile e le autorità locali sono impegnate nel garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini di Como di fronte agli imprevisti causati dal maltempo.