Indagine su appalti nel Comune di Galliate Lombardo: arrestato un funzionario comunale
Nell’ambito di un’indagine della Procura di Varese sugli appalti nel Comune di Galliate Lombardo, sono state indagate 13 persone e una è stata arrestata. Tra gli indagati figura anche il sindaco di Galliate Carlo Tibiletti, in quanto primo cittadino. L’indagine sembra riguardare fatti precedenti alla sua elezione.
Il funzionario comunale arrestato è stato colpito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Varese, su richiesta della Procura di Varese. Le accuse sono di induzione indebita a dare o promettere utilità, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, turbata libertà degli incanti e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
Le indagini, condotte dai carabinieri della Stazione di Azzate insieme ai colleghi del nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Varese, sono iniziate nel 2022. I reati contestati riguardano false attestazioni relative a lavori di abbattimento di barriere architettoniche e riqualificazione di vie comunali, con fondi comunali per un totale di circa 110mila euro, lavori mai effettuati e l’aggiudicazione di appalti pubblici a ditte compiacenti, aggirando le norme sulle gare d’appalto.
Durante le perquisizioni personali e domiciliari degli indagati, sono stati sequestrati materiale informatico e documentazione amministrativa e contabile.