Livigno (Sondrio) – La strada per il passo del Gallo rimane ancora chiusa, ma Livigno è raggiungibile sia dalla Svizzera, attraverso il passo della Forcola, sia dall’Italia, attraverso il passo del Foscagno. Dopo il violento temporale di venerdì, si sta pensando a misure preventive per evitare frane e smottamenti di grandi dimensioni nella zona. Fortunatamente finora non ci sono state persone coinvolte, ma è importante trovare una soluzione per rendere più sicuro il versante dove scorre la strada che porta al Passo del Gallo.
Il tratto di strada interessato dagli smottamenti è stato liberato dai detriti solo domenica e ora si sta lavorando per mettere in sicurezza il versante, al fine di riaprire la strada al traffico veicolare. La magistratura ha posto la strada sotto sequestro per effettuare tutte le verifiche necessarie. Il sindaco Remo Galli ha ringraziato gli operai, i volontari dei vigili del fuoco e le forze dell’ordine per il loro lavoro incessante. Si attendono buone notizie dalla magistratura per poter riaprire la strada in totale sicurezza.
Per il futuro, il sindaco ha dichiarato di voler richiedere finanziamenti alla Regione Lombardia per costruire un’altra galleria e rendere sicuro anche quel tratto di strada. L’idea c’è, ora bisogna trovare i fondi necessari per effettuare gli interventi e garantire la sicurezza della zona. Livigno e l’Alta Valle hanno bisogno di una strada sicura per continuare a essere accessibili e vivibili.