Nella notte scorsa, la canonica della parrocchia della Santissima Trinità è stata teatro di un furto. Un ladro, o forse più di uno, si è introdotto furtivamente nel giardino, ha forzato una griglia e si è calato in cantina. Una volta al piano terra, ha rubato una busta e il portafogli del parroco don Fabio Viscardi, senza destare alcun sospetto nel parroco che dormiva al piano superiore.
Il furto è stato scoperto al mattino, quando don Fabio ha notato la mancanza del portafogli con i documenti, la carta di debito e alcuni soldi. La casa era in ordine, ma la busta contenente alcune centinaia di euro era sparita. Immediatamente è stata chiamata la banca per bloccare le carte e sono stati avvertiti i Carabinieri, che stanno lavorando per risalire ai responsabili del furto.
Questo è il primo furto subito da don Fabio Viscardi dal suo arrivo a Binzago nel 2020. Al contrario, a Legnano, dove era precedentemente in servizio, i ladri facevano visita alla canonica quasi ogni anno e mezzo, lasciando la casa parrocchiale in disordine. Fortunatamente, questa volta i danni sono stati limitati al furto del portafogli e della busta, senza danneggiare la struttura.
Nonostante l’amarezza per il furto subito, don Fabio ha trovato conforto nel fatto che non ci siano stati danni alla canonica e che il furto sia stato limitato ai soldi e ai documenti personali. Ora, mentre i Carabinieri indagano per risalire ai responsabili, il parroco dovrà fare i conti con la violazione della propria intimità e la sensazione di insicurezza che un evento del genere porta con sé.