Una tragedia si è verificata sulle montagne del Canton Ticino, precisamente nel territorio di Onsernone nel Locarnese, dove un escursionista svizzero di 69 anni ha perso la vita a causa di un grave incidente. Secondo quanto emerso dalle prime indagini della polizia cantonale, l’uomo, residente nel Canton Zurigo, è caduto da un’altura di circa 80 metri nella zona di Forcola, a un’altitudine di circa 1.200 metri. La sua scomparsa era stata segnalata il giorno precedente.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, i soccorritori del Soccorso alpino svizzero (SAS) e della Rega, ma purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’escursionista a causa delle gravi ferite riportate. Il corpo del 69enne è stato recuperato e le autorità stanno conducendo un’inchiesta per stabilire le cause che hanno portato a questa tragedia.
Questo triste episodio ci ricorda quanto sia importante praticare l’escursionismo in modo responsabile e attenersi alle norme di sicurezza in montagna. Le nostre condoglianze vanno alla famiglia e agli amici della vittima, e ci auguriamo che situazioni simili possano essere evitate in futuro con maggiore consapevolezza e attenzione da parte di tutti coloro che amano avventurarsi in montagna.