Un petardo per festeggiare l’ultimo giorno di scuola ha causato un incidente all’Istituto Facchinetti di via Azimonti a Castellanza. Poco dopo le 8 del mattino, un gruppo di studenti è stato colpito dall’esplosione di un mortaretto lanciato da uno studente del Facchinetti. L’ambulanza è intervenuta per prestare soccorso alle sei persone ferite, due ragazze di 18 anni, due giovani sempre di 18 anni, un ventenne e una donna di 27 anni.
La deflagrazione ha sorpreso un gruppo di studenti che si trovava vicino al luogo dell’incidente. Altri ragazzi hanno assistito alla scena prima di recarsi nelle proprie classi. La situazione è stata valutata dai medici sul posto e solo uno degli studenti è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti.
I carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio sono intervenuti per ricostruire l’incidente e accertare le responsabilità. L’episodio è stato un pericoloso scherzo che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi. Le autorità scolastiche e i genitori degli studenti sono stati informati dell’incidente e si stanno adoperando per evitare il ripetersi di simili episodi.
L’ultimo giorno di scuola è un momento di festa, ma è importante ricordare che la sicurezza deve sempre essere la priorità assoluta. Lanciare petardi o altri oggetti pericolosi è un comportamento irresponsabile che può causare danni a persone e cose. Siamo tutti responsabili della sicurezza degli altri e dobbiamo agire di conseguenza. Speriamo che questo episodio sia un monito per tutti e che non si ripeta mai più.