Dopo l’incidente del convoglio nella galleria del Sasso Galletto, la Segreteria FNS CISL dei Laghi ha proposto di creare un polo da soccorso ferroviario presso la stazione ferroviaria di Luino. La sigla sindacale ha sottolineato l’importanza di investire nella sicurezza ferroviaria, mettendo a disposizione le attrezzature, gli automezzi e gli uomini necessari per contrastare eventuali emergenze sulla tratta.
La Segreteria FNS CISL dei Laghi ha ribadito che non è contro Alptransit, ma ha evidenziato che il rischio zero non esiste. Inoltre, ha sottolineato che Regione Lombardia si è dimostrata sensibile alla problematica, mettendo a disposizione un finanziamento al fine di acquistare un veicolo da soccorso speciale. Tuttavia, la sigla sindacale ha chiesto di accelerare l’iter burocratico per l’acquisto del veicolo.
Inoltre, la Segreteria FNS CISL dei Laghi ha rilanciato la proposta di creare presso la stazione ferroviaria di Luino un polo da soccorso ferroviario. La sigla sindacale ha evidenziato che la stazione di Luino dispone di ampi spazi abbandonati, come le ex officine, che potrebbero essere utilizzati come centro di formazione e addestramento per i vigili del fuoco e per tutte le altre componenti del soccorso.
La Segreteria FNS CISL dei Laghi ha evidenziato che, a pochi chilometri dalla stazione di Luino, nella vicina Confederazione Elvetica, la sicurezza della tratta ferroviaria è gestita in modo totalmente opposto. La sigla sindacale ha chiesto anche un incremento del personale del distaccamento di Luino, in modo da garantire una maggiore sicurezza in caso di emergenza.
Inoltre, la Segreteria FNS CISL dei Laghi ha proposto di riqualificare una zona della stazione di Luino ora in stato di abbandono, accentrando tutto presso un’area della stazione ora dismessa. In questo modo, si potrebbe creare una nuova sede per i lavori e aumentare il personale presente in caso di emergenza.
In conclusione, la Segreteria FNS CISL dei Laghi ha sottolineato l’importanza di investire nella sicurezza ferroviaria, creando un polo da soccorso ferroviario presso la stazione di Luino e aumentando il personale presente in caso di emergenza. La sigla sindacale ha evidenziato che la sicurezza della tratta ferroviaria non può essere sottovalutata e che è necessario prendere misure concrete per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario.