Una truffa ai danni di un’anziana è stata sventata grazie alla lucidità della vittima. La signora, residente nel Pavese a Zenevredo, ha ricevuto una telefonata da una donna che cercava di spaventarla dicendole che suo figlio era stato coinvolto in un grave incidente stradale e che era stato tratto in arresto. La truffatrice ha poi informato la signora che per ovviare all’arresto era necessario pagare tempestivamente un avvocato che avrebbe immediatamente fatto scagionare il figlio da ogni accusa. La malvivente ha poi informato la signora che sarebbe presto stata raggiunta presso la propria abitazione da un carabiniere che avrebbe prelevato denaro e preziosi da portare in pagamento all’avvocato. La donna, con grande lucidità, ha interrotto la telefonata sventando il tentativo di truffa e ha contattato i carabinieri di Montù Beccaria.
La signora ha subito ringraziato i militari della stazione poiché, nel mese di novembre 2022, l’avevano sensibilizzata sui vari tentativi di truffe e su tutte le precauzioni da prendere. Senza quell’incontro, avrebbe avuto difficoltà a capire come comportarsi. La donna, ancora un po’ spaventata per aver vissuto in prima persona un tentativo di truffa, ha chiesto nuove delucidazioni su come comportarsi in futuro ed i carabinieri hanno deciso di incontrarla di persona e distribuirle un volantino informativo per tranquillizzarla.
È importante che le persone, soprattutto gli anziani, siano sensibilizzati sui vari tentativi di truffe e su tutte le precauzioni da prendere. Grazie alla prontezza di questa signora e all’informazione ricevuta dai carabinieri, la truffa è stata sventata e la signora è stata rassicurata. Bisogna sempre rimanere vigili e diffidare di chiunque chieda denaro al telefono o a casa propria, senza averne prima verificato l’identità.