Il fiume Po ha visto un aumento del livello dell’acqua a causa delle intense piogge che si sono abbattute sulla zona. A Cremona, il Po sta crescendo a un ritmo di quasi due centimetri all’ora e si prevede che raggiungerà il colmo di piena nel primo pomeriggio di oggi, domenica 20 ottobre.

La situazione ha portato alla mobilitazione di operatori dell’Aipo, volontari della Protezione Civile e sindaci dei paesi lungo il fiume. Il livello dell’acqua ha superato la soglia di attenzione ordinaria e sta ricoprendo le prime golene, la strada alzaia e i circoli sportivi rivieraschi dei paesi.

Nella zona tra Cremonese e Parmense si sono verificati alcuni problemi, come una chiatta che si è staccata dagli ormeggi a Zibello e ha causato la chiusura temporanea del ponte Verdi a San Daniele Po. Anche sull’autostrada A21 ci sono stati disagi, con l’acqua che ha invaso parzialmente il sottopasso della bretella di collegamento all’A1 e la diramazione all’altezza di Caorso chiusa.

Nonostante la situazione critica, sia l’Oglio che l’Adda sono sotto controllo. Le autorità stanno monitorando costantemente il deflusso dell’acqua e adottando le misure necessarie per affrontare l’emergenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui