Giovedì 24 ottobre si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Pantigliate un importante incontro per il rilancio del Controllo di Vicinato cittadino. La serata, patrocinata dal Comune e seguita con interesse dal Sindaco Lorenzo Miglioli, ha visto la partecipazione di una trentina di cittadini.
Il Comandante della Polizia Locale, Giuseppe Familiare, ha sottolineato l’importanza sociale del Controllo di Vicinato, che non si limita solo alle segnalazioni di reati gravi, ma si estende anche alle fragilità della comunità, alle persone sole e ai maltrattamenti domestici. Mario Naitana, Membro attivo dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato (ANCDV), ha illustrato nel dettaglio il Progetto, evidenziando che l’attività non prevede ronde o azioni dirette, ma si basa sulla conoscenza del territorio e delle persone per prevenire situazioni pericolose.
A breve verranno costituiti gruppi in base alle zone di residenza dei partecipanti all’iniziativa, che potranno aderire scrivendo una mail a [email protected] o scaricando il modulo di adesione dal sito del Comune di Pantigliate. Si tratta di un progetto di prevenzione e deterrenza che può essere di grande aiuto alle forze dell’ordine nei loro compiti quotidiani. È importante vivere il paese e fare rete, conoscendo i vicini di casa e il territorio, per contribuire a garantire la sicurezza di tutti.