Nella mattinata del 2 novembre, a Monza, si è svolta una toccante cerimonia di commemorazione dei militari caduti in guerra e nel dopoguerra nell’adempimento del dovere presso la sede del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia ha visto la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della lapide presente all’ingresso del Comando, seguita da un momento di raccoglimento alla presenza degli ufficiali della sede, del coordinatore provinciale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Monza e della Brianza, Vito Potenza, e dei familiari dei militari deceduti residenti nella Provincia.
Dopo gli onori militari, don Giuseppe Massaro, responsabile della Comunità Pastorale SS. Trinità d’Amore, ha impartito la benedizione e presieduto un momento di preghiera e riflessione. Il colonnello Rosario Di Gangi, comandante provinciale, ha ringraziato i presenti sottolineando la volontà dell’Arma dei Carabinieri di onorare la memoria dei commilitoni che hanno sacrificato la propria vita per adempiere al proprio dovere e di mantenere vivo il rapporto di vicinanza con i loro familiari.
Questa cerimonia ha permesso di rendere omaggio ai militari che hanno dato tutto per il nostro Paese, ricordando il loro coraggio e il loro impegno. La memoria di questi eroi non deve mai svanire, ma deve essere tramandata di generazione in generazione per non dimenticare mai il sacrificio che hanno fatto per difendere la nostra libertà e la nostra sicurezza.