Lo sviluppo del cantiere dello svincolo della A4 sta procedendo a gran velocità. Grazie alle immagini catturate dal drone, è possibile vedere l’enorme lavoro che si sta svolgendo al centro dello svincolo, dove stanno venendo realizzati tre sottopassi contemporaneamente. Questi sottopassi conterranno le tre nuove diste che forniranno tre alternative di ingresso e uscita dalla città. La viabilità modificata ormai da un mese e mezzo resterà tale fino alla fine di settembre per permettere lo svolgimento dei lavori.
Nelle scorse ore è stata firmata la convenzione per la fase 2, ovvero il potenziamento della strada che arriverà direttamente ad Orio, la seconda parte del cantiere che era stata finanziata dall’aeroporto. Le aree sono state consegnate e i lavori sono già iniziati. La corsia verrà completata in 300 giorni e viaggerà in parallelo con la fase uno. La fine dell’intero cantiere è prevista entro la primavera del 2024.
Per quanto riguarda le chiusure notturne, queste sono iniziate giovedì e proseguiranno fino al 23. Le chiusure sono necessarie per demolire una parte del vecchio sottopasso e permettere l’allargamento. Si tratta del tratto in direzione circonvallazione Paltrignano, la bretella di collegamento alla circonvallazione Mugazzone, direzione Bergamo alle Valli. Non sono previste chiusure per la fase 2 del progetto.