I carabinieri di Monza Brianza hanno celebrato la loro patrona, la Virgo Fidelis, insieme all’83° anniversario della battaglia di Culqualber e alla “Giornata dell’Orfano” con una cerimonia tenutasi giovedì 21 novembre. La Messa si è svolta al Santuario della Madonna delle Grazie di Monza, officiata da padre Roberto Ferrari, alla presenza del comandante Rosario Di Gangi, delle autorità civili e militari locali e provinciali, e di una delegazione di carabinieri in servizio e in congedo, accompagnati dai loro familiari e dai parenti dei caduti e delle vittime del dovere.
Durante la celebrazione, è stato ricordato il sacrificio dei Carabinieri caduti nella battaglia di Culqualber, un episodio eroico che ha visto la Bandiera dell’Arma ricevere la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. La Virgo Fidelis, proclamata Patrona dell’Arma nel 1949, rappresenta i valori di fedeltà e dedizione alla Patria propri dei Carabinieri, come sintetizzato nel motto “Nei secoli fedeli”.
La giornata è stata anche dedicata alla commemorazione dei caduti e delle vittime del dovere, con particolare attenzione agli orfani assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.). È importante rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la sicurezza del Paese e sostenere le famiglie che sono state colpite da queste tragedie. La cerimonia è stata un momento di riflessione e di gratitudine verso chi continua a servire con coraggio e dedizione nell’Arma dei Carabinieri.