La scorsa notte a Varese si è verificata una spaccata in due attività commerciali della Galleria Manzoni, un bar e un salone di acconciature. Questo dopo un tentato furto in piazza Podestà al Base Blu nei giorni precedenti.
I malviventi sono entrati in azione presto venerdì mattina, rompendo le vetrate d’ingresso dei due locali e dirigendosi direttamente alle casse, da dove hanno rubato solo poche monete per un valore totale inferiore ai dieci euro. Tuttavia, hanno causato danni considerevoli alle porte.
I proprietari delle due attività esprimono grande amarezza per quanto accaduto. Antonio Bologna, titolare del salone “Acconciature Bologna uomo-donna”, racconta: “Siamo stati avvisati molto presto che la porta del negozio era stata rotta. Quando siamo arrivati, trovammo tutto sottosopra e mancavano alcune monete dalla cassa. Il danno subito è stato notevole, ma per fortuna i ladri non hanno toccato le nostre attrezzature. Abbiamo perso una giornata di lavoro e vedere il nostro negozio in quelle condizioni non è piacevole. Chiediamo maggiori controlli notturni e maggiore attenzione”.
Anche Pierangelo Ghidini Pini, titolare del bar AG Caffè, racconta: “Siamo stati chiamati perché c’era stato un grande botto al bar. Eravamo in ritardo a causa della neve. Quando siamo arrivati, abbiamo visto tutti i danni e che erano state rubate le monete che avevamo lasciato nella cassa. Ringrazio coloro che in poche ore hanno riparato la porta, permettendoci di riprendere il lavoro, e Farouk che ci ha dato una grande mano. Cosa posso dire? Viviamo così”.
La situazione evidenzia la necessità di maggiori controlli notturni e di maggiore sicurezza per i negozi della Galleria Manzoni e delle aree circostanti. Speriamo che le autorità competenti prendano provvedimenti per prevenire fatti del genere in futuro.