Il Ponte del Passo torna a essere operativo dopo i lavori di consolidamento che hanno permesso di ripristinare la sua piena funzionalità. Grazie all’intervento di Anas, che ha effettuato le ultime prove di carico durante la notte, il ponte potrà nuovamente essere utilizzato anche dai mezzi pesanti.
Dopo l’incidente di fine novembre, causato dal crollo di due pilastri a seguito del passaggio di un camion, il Ponte del Passo era stato limitato al transito di veicoli leggeri. Tuttavia, grazie al tempestivo intervento dei tecnici di Anas, è stato possibile riparare i danni e aumentare la resistenza della struttura con l’applicazione di un rivestimento in fibra di carbonio.
L’obiettivo ora è quello di garantire la piena sicurezza del ponte e di evitare futuri incidenti. Inoltre, si sta valutando la possibilità di costruire un nuovo collegamento sul torrente Masino, seguendo l’esempio del raddoppio del ponte ad Ardenno.
L’incontro tenutosi la scorsa settimana a Nuova Olonio ha evidenziato l’importanza del Ponte del Passo come snodo essenziale per il traffico tra le province di Como, Lecco e Sondrio. Si auspica che in futuro si possa trovare una soluzione definitiva per garantire la viabilità di questa importante infrastruttura.