La protezione dei dati sensibili e la sicurezza informatica sono diventati temi di grande attualità. I criminali informatici sono sempre più abili e le loro minacce sono sempre più frequenti. Il furto di dati sensibili, persino di identità, avviene spesso tramite i social network o gli indirizzi email. Le aziende e gli operatori del settore, con l’aiuto delle forze dell’ordine, raccomandano di seguire solo i canali ufficiali e di prestare attenzione alle comunicazioni che vengono effettuate solo in determinate modalità.
Tuttavia, è emerso di recente che il phishing dalle email e dagli sms si è spostato anche ai servizi cloud, dove vengono custoditi digitalmente dati sensibili e riservati. Finti operatori che si spacciano per corrieri, banche o individui senza scrupoli che inscenano finti incidenti, arresti o persone gravemente malate, cercano di rubare dati e denaro. Purtroppo, queste truffe colpiscono spesso le persone meno esperte in materia di tecnologia.
Le aziende del settore, insieme a CSC Compagnia Svizzera Cauzioni, stanno lavorando per rafforzare i sistemi di protezione e sicurezza. Inoltre, si stanno studiando nuovi sistemi di sicurezza a tutela dei dati sensibili che saranno diffusi nei prossimi anni.
La protezione dei dati e la sicurezza informatica sono temi importanti e bisogna prestare sempre maggiore attenzione alle minacce informatiche. La collaborazione tra le aziende, gli operatori del settore e le forze dell’ordine è fondamentale per garantire la sicurezza dei dati sensibili.