Stazioni sicure e lotta ai taxisti abusivi: questo è l’obiettivo dell’accordo “Stazioni Sicure” 2023 firmato oggi a Gallarate tra Regione Lombardia, Prefettura di Varese, Trenord, Rfi, Ferrovie Nord, Agenzia Tpl e i comuni del territorio. L’accordo prevede la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie, alle fermate e aree di sosta per il trasporto pubblico locale e la lotta all’esercizio abusivo dei taxi all’aeroporto di Malpensa. Regione Lombardia finanzierà con 50.000 euro le polizie locali dei comuni aderenti che svolgeranno servizi di controllo in forma coordinata e in sinergia con le altre forze dell’ordine.
Neos Air, compagnia del gruppo Alpitour con base a Malpensa, ha presentato i suoi piani di sviluppo che prevedono un ulteriore rinnovo della flotta, arrivando a 18 aerei nel 2018, con età media che scenderà da 16 anni a 5 anni e mezzo. La compagnia si trasformerà da charter a compagnia completa, con voli verso Asia e Nord America.
A Luino, un 53enne è stato arrestato per il tentato rapimento di un anziano di 89 anni. L’aggressore ha sottratto il bastone della vittima e l’ha aggredito per prendergli alcuni spiccioli. L’anziano è finito a terra subendo lesioni guaribili in 5 giorni. Solo l’arrivo del figlio ha permesso di interrompere le violenze e i carabinieri hanno arrestato il sospettato. Il sospettato, ora rimesso in libertà, oltre a dover rispondere del reato di tentata rapina aggravata, è stato colpito dalla misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiano alla polizia giudiziaria.
L’arcivescovo di Milano Mario Delpini ha comunicato ai quindici preti novelli della Diocesi i nomi delle comunità in cui svolgeranno il loro ministero. Alcuni di loro saranno destinati alle parrocchie di Legnano, Cislago, Jerago con Orago, Turbigo e Limbiate.
Infine, grazie al coordinamento tra Regione, sindaco e ATS è stata trovata una comunità per un tossicodipendente di Samarate che ha rischiato di essere linciato. Il giovane ha problemi psichiatrici e di tossicodipendenza ed era stato praticamente salvato dall’intervento della polizia locale. Ora si spera che la soluzione per la comunità sia definitiva e consenta al giovane un vero recupero. Il podcast delle notizie è disponibile su Spreaker e Spotify.