Ferno, i collaudi di un nuovo elicottero disturbano i cittadini

Da alcuni giorni i cittadini di Ferno, in provincia di Varese, sono stati svegliati dalle prime ore del mattino dal rumore di elicotteri. Il sindaco, Sarah Foti, ha subito cercato di capire l’origine del disturbo e ha contattato la società Leonardo, che ha spiegato che si tratta di un collaudo di un nuovo velivolo che deve essere effettuato in determinate condizioni meteorologiche. La posizione della rampa utilizzata per il collaudo e il fatto che il velivolo sia a terra hanno causato la diffusione delle onde acustiche verso il centro abitato di Ferno.

Il sindaco ha sottolineato l’atteggiamento costruttivo di Leonardo, che si è resa disponibile per un incontro al fine di trovare soluzioni per alleviare i disagi causati ai cittadini. L’ultima prova di collaudo in orario mattutino è prevista per domani alle 6.45 per la durata di un’ora circa. Dopo di che, le successive operazioni si svolgeranno in orari pomeridiani.

Leonardo è un’azienda di prestigio e di forte rilevanza economica per la zona e il sindaco Foti ha apprezzato la disponibilità dell’azienda nel confrontarsi su soluzioni che possano evitare simili disagi in futuro.

In ogni caso, la situazione sembra destinata a risolversi. I collaudi dell’elicottero termineranno presto e Leonardo ha dimostrato di essere disponibile al dialogo con le autorità locali per garantire la tranquillità dei cittadini di Ferno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui