Negli ultimi anni, il fenomeno degli attacchi informatici è diventato sempre più diffuso e preoccupante. In particolare, la recente tendenza dei pirati informatici ad organizzarsi in franchising sta mettendo a rischio la sicurezza delle imprese e delle infrastrutture strategiche del Paese.
Grazie alla disponibilità di kit fai-da-te per sottrarre i dati alle aziende, gli attacchi informatici sono diventati sempre più semplici da realizzare. Inoltre, dietro ai ricatti dei pirati informatici, si nasconde spesso l’ombra della guerra tecnologica.
In questo contesto, diventa sempre più importante per le aziende e gli Stati adottare misure di difesa efficaci. Secondo il parere di Pierguido Iezzi, esperto di cybersecurity di Swascan, dietro l’attacco a una piccola o media impresa può nascondersi la minaccia a un’infrastruttura strategica del Paese.
Per questo motivo, è fondamentale che le aziende adottino misure di sicurezza adeguate, come ad esempio l’utilizzo di software antivirus e firewall, la crittografia dei dati sensibili e l’adozione di politiche di sicurezza informatica.
Inoltre, è importante che gli Stati investano nella formazione di specialisti in cybersecurity e nella creazione di normative adeguate per la tutela della sicurezza informatica.
Solo attraverso un impegno comune delle aziende e degli Stati sarà possibile contrastare efficacemente la minaccia degli attacchi informatici e proteggere la sicurezza delle infrastrutture strategiche del Paese.