Il mercato coperto di Como è stato al centro dell’attenzione in questi giorni a causa della decisione dell’amministrazione comunale di non rinnovare la convenzione con il Consorzio Mercato Agricoltori comaschi, che gestisce la struttura. Il sindaco della città, Alessandro Rapinese, ha annunciato una serie di interventi per eliminare il degrado e riqualificare la struttura, definendola “quell’obbrobrio che è il mercato coperto”. Dopo un sopralluogo effettuato dall’amministrazione comunale, sono iniziati gli interventi di pulizia e rimozione del materiale inutilizzato.

Inoltre, il sindaco ha ribadito che è quasi pronto il progetto per il padiglione ex grossisti del mercato coperto, tra le vie Mentana e Sirtori. La struttura, parzialmente ristrutturata e ancora inutilizzata, sarà completata entro la primavera del 2024, con un costo totale di 990mila euro. Rapinese ha sottolineato l’importanza di avere un mercato coperto accogliente e piacevole da frequentare.

Per quanto riguarda il futuro degli operatori che lavorano al mercato coperto, il sindaco ha assicurato che si parlerà di ognuno di loro. La decisione di non rinnovare la convenzione con il Consorzio Mercato Agricoltori comaschi ha sollevato preoccupazioni tra gli operatori, ma Rapinese ha garantito che saranno prese in considerazione le loro esigenze e che si cercherà di trovare una soluzione che sia vantaggiosa per tutti.

In definitiva, l’avvio dei lavori di pulizia e la decisione di completare la ristrutturazione del padiglione ex grossisti rappresentano un segnale positivo per il futuro del mercato coperto di Como. La riqualificazione della struttura potrebbe attrarre nuovi visitatori e offrire maggiori opportunità di lavoro agli operatori del settore. Resta da vedere quali saranno le soluzioni individuate per garantire una gestione efficiente e sostenibile della struttura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui