Domenica scorsa è stata una giornata molto impegnativa per i soccorritori del Soccorso Alpino. Durante l’intera giornata si sono susseguiti ben quattro interventi, fortunatamente senza gravi conseguenze, nella zona della Valsassina, a Mandello e sul Resegone.
Il primo intervento è avvenuto a metà mattinata a Primaluna, dove è stato richiesto l’aiuto del Soccorso Alpino per un uomo di 71 anni che aveva avuto un malore in una zona impervia. L’uomo è stato poi trasportato in ospedale a Lecco con codice verde, quindi senza particolari gravità.
Nel primo pomeriggio, i soccorritori sono intervenuti a Mandello per due casi diversi, entrambi in zone impervie. In un caso era coinvolto un uomo di 35 anni, mentre nell’altro un uomo di 24 anni. Per questi interventi sono stati chiamati in supporto la Croce Rossa di Lecco e l’elicottero da Milano.
Infine, nel tardo pomeriggio, i tecnici del Soccorso Alpino sono intervenuti per una caduta sul Resegone lungo il sentiero 1, il più famoso per raggiungere la vetta sul versante lecchese. In questo caso, oltre al Soccorso Alpino, è stato necessario l’intervento dell’elicottero da Como, che ha trasportato l’infortunato in ospedale a Lecco.
Nonostante la giornata impegnativa, fortunatamente tutti gli interventi si sono conclusi senza gravi conseguenze per le persone coinvolte. Questo dimostra l’importanza del lavoro svolto dal Soccorso Alpino, che è sempre pronto ad intervenire in caso di emergenza sulle montagne.