L’utilizzo delle telecamere ha permesso di individuare e denunciare il responsabile di una discarica abusiva situata in via Di Vittorio, un commerciante della zona. Grazie alle immagini registrate dalle telecamere fisse lungo la strada, la Polizia Locale di Sandonato ha potuto individuare l’autore dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, segnalato da numerosi cittadini. Tra i materiali di scarto presenti nella discarica abusiva, c’era persino un frigorifero commerciale.
Il commerciante inquinatore è stato denunciato per la violazione dell’articolo 256 del Codice dell’Ambiente. Questa norma prevede una pena che va dall’arresto da tre mesi a un anno, o in alternativa, un’ammenda che va da 2.600 a 26.000 euro. In attesa del giudizio del Magistrato, l’eco-furbetto è stato costretto a rimuovere tutto il materiale abbandonato.
Il sindaco Francesco Squeri ha dichiarato che la tutela dell’ambiente e del decoro cittadino richiede l’attenzione e il rispetto delle regole da parte di tutti noi. L’operazione brillante condotta dalla Polizia Locale, resa possibile anche grazie all’utilizzo della tecnologia, dovrebbe servire da monito per coloro che pensano di poter agire impunemente al di fuori delle norme di convivenza civica. La città dispone di tutti gli strumenti e i servizi necessari per smaltire correttamente i rifiuti e i materiali. Non ci sono scuse per chi li smaltisce in modo improprio.
Per rimanere sempre aggiornati e non perdere nessuna notizia, è possibile iscriversi al canale Telegram di 7giorni: https://t.me/news7giorni.