Eroe per caso: uomo salva bambino dal fiume grazie all’attenzione del cane
Un gesto di coraggio e prontezza di riflessi ha impedito una tragedia ieri pomeriggio a Vobarno, in Valle Sabbia. Un giovane argentino di 24 anni, ospite del fratello e della cognata, si è tuffato nelle acque impetuose del fiume Chiese per salvare un bambino di soli cinque anni che rischiava di affogare.
La scena si è svolta quando il ragazzo, insieme alla madre e al fratellino del bimbo, si trovava sulla riva del fiume. Il cane corso di suo fratello, di nome Pacho, ha attirato l’attenzione abbaiando e guaendo verso l’acqua. Il giovane ha alzato gli occhi e ha visto il bambino scivolare nel fiume. Senza esitazione, si è immediatamente gettato in acqua vestito.
La fortuna è stata dalla loro parte, considerando che il Chiese è noto per le sue acque agitate e il bambino, spaventato, è finito sul fondo del fiume. Fortunatamente, il punto in cui si trovavano era profondo solo un metro e cinquanta ed era trasparente. Il giovane argentino ha afferrato il bambino tra le braccia e lo ha riportato in superficie. Con un istinto tempestivo, ha scosso il bambino, facendolo riprendere immediatamente. Il piccolo ha iniziato a tossire ed espellere acqua.
Tuttavia, anche il salvatore ha avuto qualche difficoltà a causa della stanchezza derivante dalla corsa dalla casa della sorella del cognato, dal tuffo nel fiume e dallo sforzo di portare il bambino in superficie. Per fortuna, in quel momento sono arrivati i vigili del fuoco, il 118 e i carabinieri. I pompieri sono entrati in acqua e hanno preso tra le braccia sia il bambino che il suo eroe. Entrambi stanno bene, grazie all’attenzione del cane corso, al coraggio del giovane argentino e all’arrivo tempestivo dei soccorritori. Senza questi tre fattori, si sarebbe potuta consumare una tragedia. Il bambino di Vobarno è stato portato in ospedale per precauzione, dove è stato sottoposto a una serie di controlli.
Anche la madre del bambino è stata portata in ospedale a causa dello spavento, che le ha causato un leggero malessere. Essere stati scossi ha permesso all’acqua di uscire dai polmoni del bambino. Fortunatamente, entrambi si stanno riprendendo e ora possono ringraziare il coraggio del giovane argentino e l’attenzione del loro fedele cane.